info@kosheritalia.it
Tel. 06 95581069
Piazzale Eugenio Morelli 31
00151 Roma
KOSHER ITALIA
Kosher Italia vanta un'approfondita conoscenza del mondo kosher e delle esigenze delle imprese italiane.
Collaboriamo con i più importanti enti di certificazione kosher in Europa, in Israele e negli Stati Uniti e accompagniamo il cliente verso la scelta dell'organismo di certificazione più appropriato in relazione al target di clientela ed al mercato di riferimento, sia italiano che estero.
Coordinatore Rabbinico: Rav Shalom Hazan
COS’E’ CASHER ?
kosher (כשר) è una parola ebraica che significa adatto, appropriato o corretto. Questo termine è usato principalmente per descrivere cibi e bevande conformi alla legge alimentare religiosa ebraica, certificati come tali da un controllo rabbinico del processo produttivo, nonché di ogni ingrediente, additivo alimentare e coadiuvante tecnologico utilizzato nella produzione.
PERCHÈ CERTIFICARSI KOSHER ?
La certificazione kosher è uno standard di qualità internazionale autonomo, sempre più diffuso nel settore alimentare. La certificazione kosher è, dunque, per molte aziende la porta d'accesso al mercato globale delle esportazioni.
Con un giro d’affari superiore ai 12 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti e una crescita annua del 15%, il kosher rappresenta un segmento di mercato importante. Oltre il 60% dei prodotti che si trovano nei supermercati americani è certificato, ma solo il 14% degli acquirenti li sceglie per motivi religiosi. L’86% preferisce gli alimenti kosher per altri motivi, primo fra tutti la qualità. Si tratta quindi non solo di ebrei che osservano le norme alimentari ma soprattutto di persone appartenenti ad altre religioni o che ritengono questi alimenti più salutari o che soffrono di intolleranze alimentari.
Il cibo kosher non è più solo un “fenomeno” e la certificazione rappresenta una grande utilità per le aziende agroalimentari italiane che vogliono entrare nei mercati esteri, in primis Stati Uniti, Canada, Francia e Israele.
La crescente domanda di Italian Food nel mondo intero, combinata all’aumento di quelli certificati kosher, è una grande opportunità per le aziende agroalimentari italiane.